Ravenna e Dintorni

Tomba di Dante Alighieri

Ravenna, città fra le uniche al mondo, che ispirò personaggi come Dante, Boccaccio, Byron e Klimt, è l’ultima capitale dell’Impero d’occidente nel V secolo. Nei secoli ha rivestito un ruolo di protagonista nella storia dell’Europa: prima città del regno romano-barbarico del goto Teodorico, poi sede dell’Esarca dopo la riconquista da parte dell’Impero d’oriente.

A testimonianza dell’importanza del ruolo politico, commerciale ed artistico, nel susseguirsi di civiltà diverse,lo straordinario complesso di basiliche, battisteri e mausolei, che colpiscono con lo splendore dei marmi preziosi e delle ancora più preziose decorazioni musive. A tutto questo si aggiungono le testimonianze del dominio veneziano del XV secolo, la zona dantesca con la tomba di Dante Alighieri, il capanno di Anita Garibaldi e da poco aperto al pubblico il Palazzo del Mutilato dove si possono ammirare i pannelli musivi realizzati negli anni’40 sorseggiando un caffè o un tè nel bar all’interno e dove si possono fare visite guidate su prenotazione.

Ravenna è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO con otto monumenti inseriti nella lista, tutti risalenti al V e VI secolo: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, i Battisteri Neoniano e degli Ariani, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Mausoleo di Teodorico

Ma non si possono dimenticare la Chiesa di San Giovanni Evangelista, l’antico Porto di Classe, la Biblioteca Classense……

Ravenna è dunque una città ricca di storia e cultura ma che offre anche divertimenti come Mirabilandia a pochi chilometri, il mare, le pinete, le valli e gite che con una macchina si possono fare anche in giornata a Venezia, Bologna, Ferrara, Firenze, Rimini….in estate il Ravenna Festival, le Spiagge Soul, il tutto aperto del martedì e venerdì sera. E non dimenticatevi di gustare i cappelletti, la piadina e lo squacquerone coi fichi caramellati….

Noi saremo qui, ad attendervi per offrirvi il meritato riposo dopo le vostre fatiche vacanziere!